D’Annunzio, Marinetti, Bontempelli, Ungaretti, Pirandello e Moravia. Inaugura la mostra ‘Legami e corrispondenze: immagini e parole attraverso il 900 romano’
by francescopia. Average Reading Time: about 3 minutes.
Grande successo mediatico a Roma per l’inaugurazione della mostra ‘Legami e corrispondenze: immagini e parole attraverso il 900 romano’ realizzata con la collaborazione del mio team di Studio Visuale.
La mostra, caratterizzata da una forte identità visiva, si sviluppa in 7 sezioni tematiche e in una serie di touchscreen. Oltre all’art direction e all’interaction design dei dispositivi lungo il percorso espositivo, Studio Visuale ha collaborato alla definizione della gerarchia dell’informazioni assieme a tutto il team di lavoro. Il risultato si è tradotto in un progetto di allestimento immersivo realizzato assieme ai preziosi architetti romani Francesco Stefanori e Andrea Pesce Delfino.
La mostra curata da Federica Pirani, Gloria Raimondi e Maria Catalano è promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovrintendenza Capitolina.
Qui sotto il video report della mostra vai alla scheda progetto sul sito SV >
Qualche info per la visita
› Galleria D’Arte moderna di Roma Capitale (Roma, via Francesco Crispi 24) – link al sito della galleria
› la mostra inaugurata il 28 febbraio sarà aperta fino al 29 settembre 2013
Piccola rassegna stampa non esaustiva:
- Federica Pirani presenta la mostra video 1
- Federica Pirani presenta la mostra video 2
- La Stampa link
- Corriere della Sera link a photo gallery
Continua la navigazione sul sito Studio Visuale
Vai alla scheda progetto Il 900 romano in mostra >
Continua la navigazione sul sito FP
Vedi altri progetti di Francesco Pia >
Entra in contatto con Francesco Pia >
Alcune informazioni dal comunicato stampa:
La mostra coinvolge i tre piani del museo presentando circa 100 opere, tra dipinti e sculture – di cui 85 lavori appartenenti alla collezione permanente della Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale e altri provenienti dal Sistema Musei Civici o da Collezioni private – che dialogano con alcuni scrittori, in una rilettura ideale delle intense relazioni e interazioni tra arti visive, letteratura e poesia, sviluppatesi a Roma, dall’inizio del secolo scorso fino agli anni Sessanta.
Ciascuna delle sei sezioni tematiche della mostra è rappresentata da un importante autore italiano del Novecento (Gabriele D’Annunzio, Filippo Tommaso Marinetti, Massimo Bontempelli, Luigi Pirandello, Giuseppe Ungaretti, Alberto Moravia) che sarà raccontato attraverso alcune opere d’arte, riviste, libri, e supporti multimediali che restituiranno, attraverso alcune parole-chiave la biografia e alcuni aspetti della personalità degli autori.
Una settima sezione ricorda i “Luoghi d’incontro” privilegiati per lo scambio e il confronto tra intellettuali, dove si tessevano “legami e corrispondenze” tra artisti, letterati, poeti e musicisti. Gallerie o spazi espositivi privati, spesso insoliti come pensioni, botteghe, negozi, i numerosi caffè e trattorie, perfino i barconi sul Tevere, sono stati le sedi di incontri tra scrittori ed artisti italiani e stranieri, così come le riviste e il teatro. Al riguardo, la mostra propone una sorta di “mappatura” dei principali spettacoli ed eventi negli spazi teatrali dal 1901 agli anni Sessanta del Novecento, nati dalla collaborazione di scrittori, musicisti e artisti, nel segno dell’innovazione e della ricerca.
Per la prima volta uno spazio del sistema Musei in Comune, vedrà il coinvolgimento e la partecipazione delle tre università di Roma, “Sapienza”, “Roma Tre”, “Tor Vergata”, dell’Istituto di Studi Pirandelliani e sul Teatro Contemporaneo, dell’Associazione Fondo Alberto Moravia che, attraverso un denso programma di incontri con studiosi e docenti, approfondiranno i diversi temi in appuntamenti aperti al pubblico.
Saranno inoltre proposte letture di brani degli autori in mostra e incontri musicali.
Hanno collaborato al progetto per Studio Visuale:
Ivo Arzenton, Marco Auriemma, Daniele Balcon, Yegor Borisenco, Tomaso Cariboni, Manola Cervesato, Luca Fattore, Corrado Loschi, Francesco Pia, Remo Romano, Michele Zannoni.
Continua la navigazione sul sito Studio Visuale
Vai alla scheda progetto Il 900 romano in mostra >
Continua la navigazione sul sito FP
Vedi altri progetti di Francesco Pia >
Entra in contatto con Francesco Pia >